This text is replaced by the Flash movie.
24H LAGOON RECORD, 101 Km, RACCONTO DI UN RECORD DEL MONDO - 05.01.2009

Descrizione:

Eccomi tornato,
ed eccomi pronto a raccontarvi questa straordinaria avventura, iniziata come una nuova impresa e finita con 101 km e il nuovo Record del Mondo.

Sono arrivato in Cile il 14 dicembre, con tutti i bagagli, e già questo, dopo l'esperienza traumatica di NY, mi è sembrato un segnale incoraggiante!
L'impatto con il Resort di San Alfonso del Mar, e la “vasca” che avrebbe ospitato la mia prova è stato incredibile...nonostante avessi visto molte immagini la realtà di quel posto magico mi ha lasciato senza fiato.

Come vi avevo già raccontato, la Laguna misura 1 chilometro e 13 metri, risulta addirittura navigabile in diversi tratti, e raggiunge una profondità massima di 35 mt, arrivando a contenere un totale di circa 250 milioni di litri d'acqua.
Vanta, inoltre, l'ulteriore particolarità di essere alimentata con l'acqua salata dell'Oceano Pacifico, sul quale si affaccia in un contesto di inimmaginabile spettacolarità.

All'interno di questa vasca, ho realizzato e seguito durante la 24h, un percorso delimitato da boe, che mi permettesse di toccarne i punti più caratteristici: le spiagge bianchissime che la circondano, i piccoli moli con le barche, la piramide di vetro, (si, sembra incredibile, ma ci sono tutte queste cose!!!) e percorrendo così per tratta 1200m e non i 1013m della lunghezza lineare.

Nei quattro giorni precedenti l'impresa, ho potuto constatare la straordinaria accoglienza dei cileni, la straordinaria cucina di Don Juàn, e le aspettative che sia la gente, sia la stampa avevano per la realizzazione di questo Record e questo ha contribuito non poco a caricarmi....

Venerdì 19, la mia ultra-maratona è iniziata alle 22.04 ore locali, le 2.04 della mattina ore italiane, per concludersi alla stessa ora del sabato.
Al mio fianco, come sempre, anche Cinzia ha iniziato la “sua” 24h di assistenza tecnica e morale...con noi anche due infaticabili compagni di viaggi, Aldo ed Egidia.

La cosa curiosa e simpatica, è che ho dovuto spiegare a tutti, che “davvero” avrei nuotato senza uscire mai dall'acqua...ho saputo di tanti che, di notte, si sono affacciati alle splendide vetrate a giorno degli appartamenti per assicurarsi che stessi continuando a nuotare....

In questo straordinario complesso, unico al mondo, si sono verificate le condizioni ideali per il raggiungimento di questo traguardo per cui mi preparavo da tempo, il traguardo in cui speravo per celebrare la decima 24H della mia attività.
Subito ho capito che avrei sofferto il freddo, perchè la laguna, ha mantenuto una temperatura tra i 20 e i 22°C, e la forte escursione termica della notte, unita al vento che tirava dall'oceano, si sono fatti sentire...Ma ciò che ho sofferto di più è stato senz'altro il sale dell'acqua, che mi ha bruciato completamente la bocca e le labbra.
Fisicamente invece, come sempre, non ho fatto fatica a riprendermi...e meno male, perchè con Cinzia ci siamo poi goduti una meritata vacanza in Patagonia!!

Un bagno di folla e il coinvolgimento della stampa mondiale (CNN-BBC- Telemundo - Roiters- Canàl 13, ecc.) hanno reso il mio arrivo e il record una vera festa.
Un'emozione unica, indescrivibile, cominciata quando ho capito davvero che ce l'avrei potuta fare addirittura superando i 100km.
Come per tutti gli sport estremi e di endurance, è la testa che ti fa andare avanti quando con le braccia pensi di non farcela più...

A farmi andare avanti ha contribuito anche il vostro sostegno, il primo GRAZIE è per voi, che mi avete sostenuto con i vostri messaggi, fino a poche ore prima di entrare in acqua.

Grazie ai miei Sposors, perchè continuano a credere in me, e permettono con il loro sostegno, che si realizzino eventi come questo, sono felice e onorato di rappresentarli in giro per il mondo.

Come ho festeggiato il mio Record??? con un bagno nell'acquario Oceanico del Resort, il più grande del Cile, tra gli squali di casa, murene, razze e tanti pesci mai visti prima, che mi guardavano incuriositi...come sempre del resto l'estraneo ero io!!!
Adesso voglio godermi questo momento meraviglioso, e realizzare davvero quello che è successo...

A presto, con nuove news e nuove imprese...
Mauro


Nella PhotoGallery tutte le foto

Link:

http://www.sanalfonso.cl/
Altre immagini: