This text is replaced by the Flash movie.
ULTRA EBRO RIVER -150 K MARATHON SWIM - 01.05.2013

Descrizione:

Ciao a tutti,
era dalla prova dei 101 km in Cile, che avevo il desiderio di spingermi ancora "oltre", e quando lo scorso anno mi sono ritrovato s nuotare sull'Ebro, il più grande fiume spagnolo per lunghezza e portata, coon i suoi selvaggi scenari e le sue acque accoglienti e limpide, ho capito che sarebbe stato il posto giusto dove tentare una nuova, vera IMPRESA!!

Così nasce l'ULTRA EBRO RIVER - 150 K MARATHON SWIM, una prova no-stop e in solitario che affronterò il prossimo 10-11 Agosto, con la preziosa collaborazione dell'IDECE, l'Ente Autonomo che si occupa dello sviluppo del territorio dell'Ebro, che ci ha fornito insieme al CHEbro i permessi burocratici necessari e tutta la logistica delle 3 imbarcazioni di appoggio che mi seguiranno in questa avventura!!

La partenza è prevista all'alba del 10 Agosto dal molo sotto il castello di Maquinienza, da cui poi attraversare le 18 cittadine lungo-fiume che mi faranno giungere al molo turistico di Port de DeltaEbre, dove si concluderà la mia prova, in un tempo che stimo tra le 32 e le 36 ore!!
Due albe e un tramonto di pura AVVENTURA!!

Ben tre le dighe che mi troverò ad attraversare in questo lungo e affascinante percorso, la prima a RivaRoja, a 25 km dalla partenza, la seconda a Flix e l'ultima a Xerta e proprio per questo, la parte iniziale sarà molto dura, sia per la temperatura dell'acqua, intorno ai 21° C che per l'assenza di corrente, visto che per i primi 40 km della prova, nuoterò dentro gli invasi delle dighe. Anche la fine del percorso mi creerà un impegno significativo, per il vento contrario e la corrente marina, ma mentalmente mi conforta sapere che arriverò quasi all'imbocco del mare, e nuoterò su un fondale che su 8 metri è fatto per 7 di acqua salata.
La prova infatti si concluderà proprio sul delta del fiume, a poco meno di 3 km dal mare aperto, che comunque, negli ultimi 20 km di questa mia impresa entrerà con grande forza di vento e corrente...

Qualche dato tecnico:
stimo un dispendio totale di circa 28.00 kCal e spero di potere completare la prova in circa 56.000 bracciate, ma questo calcolo è un compito che lascio al mio Forerunnen 910XT!!


Un GRAZIE particolare ai miei Sponsor, che hanno scelto ancora una volta di sostenere questa mia impresa e le altre che mi aspettano per questa ricca stagione 2013 e GRAZIE sempre a VOI che continuate a seguirmi!

A presto
Mauro